Attività

Attività

L’associazione Amici di Casa Insieme dedica alle persone affette da demenza, ad anziani fragili o soli e alle loro famiglie, tanti servizi e progetti:

  • Dolcini Caffè, un luogo dove malati e familiari possono incontrarsi, per vivere momenti di condivisione, svago, per trovare supporto e informazioni, scambiarsi esperienze e confrontarsi con professionisti, in un contesto accogliente ed informale, arricchito dalla presenza di volontari e di altre persone anziane.
  • Convivium, un intervento che ruota attorno ad attività di cucina e di convivialità, dove i partecipanti collaborano insieme alla realizzazione del pranzo, con modalità familiari e informali, ognuno in base alle sue potenzialità.
  • Laboratori RiattivaMente, cicli di incontri in cui si propongono esercizi di stimolazione cognitiva, attività occupazionali, insieme ad attività di arteterapia e musicoterapia, finalizzati al mantenimento delle abilità cognitive e relazionali dei partecipanti e di una buona qualità di vita.
  • Trattamenti Benessere, massaggi corporei con il Metodo Joint Reliase dedicati a persone in fase avanzata di malattia e a chi li assiste, finalizzati a contenere disturbi del comportamento, come agitazione e ansia, e ad offrire momenti di rilassamento e benessere.
  • Laboratori Benessere, percorsi di prevenzione dedicati a persone con più di sessant’anni di età, autonome ed in salute, finalizzati a promuovere un corretto stile di vita come mezzo prezioso per contrastare la demenza.

Negli ultimi anni è stato coinvolto un numero crescente di persone: 97 nel 2011, 111 nel 2012, 267 nel 2013 e sono cresciuti ad oltre 300 negli ultimi anni.