Bilancio Sociale 2017

Grazie al sostegno di Istituzioni, Aziende e donatori, l’Associazione “Amici di Casa Insieme” nel 2017 ha proseguito il suo impegno a fianco delle persone con demenza e delle loro famiglie, ha lavorato per contrastare l’Alzheimer attraverso la realizzazione di interventi preventivi sullo stile di vita e attraverso il sostegno alla Ricerca sui processi neurodegenerativi.

Scarica qui il documento completo del Bilancio Sociale 2017.

Per le persone con demenza e per chi le assiste, l’Associazione, con volontari e professionisti, ha realizzato tutto l’anno a Mercato Saraceno il Caffè Dolcini, ha avviato un nuovo Caffè Alzheimer a San Piero in Bagno, con il nome di Caffè Alto Savio, ha portato avanti a Cesena e a Sarsina il progetto Convivium; inoltre, nel corso dell’anno ha attivato sette Laboratori “RiattivaMente” tra Cesena, Mercato Saraceno e Sarsina.

Il Caffè Dolcini e il Caffè Alto Savio sono luoghi di incontro dove vengono proposte attività di relazione e stimolazione, finalizzate a rallentare le perdite cognitive ed affettive, a fornire stimoli e momenti di benessere a chi vive la demenza. Nel 2017 quarantotto persone hanno partecipato al Caffè Dolcini e ventotto al Caffè Alto Savio.

Convivium è un’esperienza di convivialità organizzata attorno ad attività di cucina ed attorno a principi di collaborazione, reciprocità ed inclusione.  Tra Sarsina e Cesena sessantuno persone vi hanno partecipato.

I Laboratori RiattivaMente sono interventi di riattivazione cognitiva e multimodale, dove per mantenere in essere le capacità delle persone si propongono esercizi cognitivi, attività di psicomotricità, musicoterapia ed arte terapia, favorendo al massimo il benessere e il coinvolgimento dei partecipanti, che nel 2017 sono stati novantacinque.

Come azioni di contrasto, in termini di prevenzione, l’Associazione ha attivato otto Laboratori Benessere, percorsi di promozione di stili di vita sana dedicati a persone con più di sessant’anni di età, realizzati per lo più a Cesena, ma anche in altre zone come Alfero (Verghereto), San Piero in Bagno (Bagno di Romagna) e Gambettola, arrivando a portare stimoli ed informazioni per invecchiare bene a 135 persone. Ancora nel 2017, Amici di Casa Insieme ha continuato la sperimentazione di un training di allenamento della memoria computerizzato (Progetto Oplon) per persone cognitivamente integre, lavorando in rete con altri centri di valutazione regionali, coinvolgendo 5 persone nello studio.

Inoltre, il 2017 ha visto l’avvio di un lavoro di rete sulla prevenzione, che ha coinvolto Amici di Casa Insieme ed  altre Associazioni Alzheimer di Emilia Romagna e Marche, quali  Giovani nel tempo, Per non sentirsi soli, Aima Reggio Emilia, Afam Macerata.  Il progetto di rete prevede la realizzazione dei Laboratori Benessere, oltre che nel comprensorio cesenate, anche a Bologna, Reggio Emilia, Vignola (Modena) e Macerata con l’introduzione di  un protocollo di valutazione degli esiti dei corsi e del loro impatto sugli stili di vita. Nel 2017 è stata realizzata la prima fase del progetto, quella formativa, per cui tutte le Associazioni aderenti hanno partecipato ad un corso di formazione sulla prevenzione delle malattie neurodegenerative e sul format dei Laboratori Benessere ideati da Amici di Casa Insieme.

Da ultimo, per sostenere la ricerca per combattere l’Alzheimer, l’Associazione insieme ad altre Associazioni Alzheimer dell’Emilia Romagna, mettendo a frutto le risorse raccolte fra 2016 e 2017, ha avviato una borsa di studio triennale per un giovane ricercatore della Fondazione Iret di Ozzano dell’Emilia (Bologna). Lo studio in essere, ha lo scopo di analizzare il decorso della malattia di Alzheimer su animali di diverse età, anche prima che compaiano i sintomi cognitivi, per indagare aspetti istopatologici ad oggi ancora poco esplorati, che potrebbero avere un ruolo causale nella progressione della malattia.

Nel complesso, hanno aderito alle diverse iniziative quasi 400 partecipanti, fra persone con disturbi di memoria o con una forma vera e propria di demenza, familiari, assistenti, anziani autosufficienti e cittadini.

Numeri importanti per una piccola Associazione che intende continuare ad impegnarsi a fondo nell’assistenza, nella prevenzione e nella ricerca nel campo delle demenze.