Bilancio Sociale 2016

Grazie al sostegno di tante persone, di Istituzioni ed Aziende donatrici, “Amici di Casa Insieme” ha proseguito il suo impegno a fianco delle persone con demenza, delle loro famiglie, e di contrasto all’Alzheimer attraverso interventi preventivi sullo stile di vita e il sostegno alla Ricerca sui processi neurodegenerativi.

unnamed

Per le persone con demenza e per chi le assiste, l’Associazione, con volontari e professionisti, ha realizzato a Mercato Saraceno il Caffè Dolcini, a Cesena e a Sarsina il progetto Convivium e otto Laboratori “RiattivaMente” tra Cesena, Mercato Saraceno, Sarsina e San Piero in Bagno.

Il Caffè Dolcini è un Alzheimer Caffè, un luogo di incontro dove si fanno attività di relazione e stimolazione, finalizzate a rallentare le perdite cognitive ed affettive, a fornire stimoli e momenti di benessere a chi vive la malattia. Convivium è un’esperienza di convivialità organizzata attorno ad attività di cucina e a principi di collaborazione, reciprocità ed inclusione. I Laboratori RiattivaMente sono interventi di riattivazione cognitiva e multimodale, dove per mantenere in essere le capacità delle persone si propongono esercizi cognitivi, attività di psicomotricità, musicoterapia ed arte terapia, favorendo al massimo il benessere e il coinvolgimento dei partecipanti.

Come azioni di prevenzione, l’Associazione ha attivato sette Laboratori Benessere per invecchiare bene: percorsi di promozione di stili di vita sana dedicati a persone con più di sessant’anni di età, realizzati per lo più a Cesena, ma anche in zone come Montiano e San Piero in Bagno. Inoltre, Amici di Casa Insieme ha contributo alla sperimentazione di un training di allenamento della memoria computerizzato (Progetto Oplon) per persone cognitivamente integre, lavorando in rete con altri centri di valutazione regionali.

Per sostenere la ricerca e per combattere l’Alzheimer, l’Associazione si è adoperata insieme ad altre Associazioni Alzheimer dell’Emilia Romagna (tra cui Alzheimer Ravenna, Ama Ferrara, Aima Reggio Emilia, Caima, La Rete Magica, G.P. Vecchi, Asdam) per raccogliere le risorse necessarie per una borsa di studio ad un giovane ricercatore della Fondazione Iret di Ozzano dell’Emilia (Bologna), un progetto triennale, che richiede ulteriori azioni ed energie negli anni a venire.

Nel complesso, hanno aderito alle diverse iniziative oltre 340 partecipanti, fra persone con disturbi di memoria o con una forma vera e propria di demenza, familiari, assistenti, anziani autosufficienti e cittadini. Numeri importanti per una piccola Associazione che intende continuare ad impegnarsi a fondo nell’assistenza, nella prevenzione e nella ricerca nel campo delle demenze.

Le persone partecipanti all’attività nell’anno sono state 343, delle quali:

  • Dolcini Caffè:                                   48
  • Convivium Cesena:                        30
  • Convivium Sarsina:                        33
  • Laboratori RiattivaMente:           85
  • Laboratori Benessere:                   132
  • Progetto Oplon:                               15

Amici di Casa Insieme nel 2016 ha realizzato a settembre con la collaborazione tecnica di ASD Maratona Alzheimer e ASD Trail Romagna la V edizione di un grande evento sportivo solidale: Maratona Alzheimer. La manifestazione offre alla comunità un importante momento informativo sulla malattia ed è un importante momento di raccolta fondi attraverso il quale le attività dell’associazione hanno potuto notevolmente aumentare i partecipanti. Dal 2012 infatti, primo anno della Maratona Alzheimer, c’è stato un incremento di oltre 200% degli assistiti.

Partecipanti 2012-2016