Camminata al Castello di Casalecchio (Sarsina)

Un percorso affascinante quanto sconosciuto. Con partenza dalla Chiesa di San Lorenzo in Piazza della Libertà a Montecastello di Mercato Saraceno, sulle orme del Santo taumaturgo ci dirigeremo verso la Basilica di San Vicinio, passando per Sorbano e raggiungendo la centralissima Piazza Plauto a Sarsina. Successivamente ci dirigeremo verso Murgimaglie fino a raggiungere la località di Reggiolo. Da lì, passando per la Pieve di S.Martino, si raggiungerà il suggestivo Castello di Casalecchio.

La camminata è promossa all’interno del circuito della Wellness Week, una settimana all’insegna del benessere e dei sani stili di vita.

All’arrivo verrà offerto ai partecipanti un pranzo conviviale con un primo, piadina con affettati e formaggi, acqua, vino e caffè, allestito nel prato antistante il Castello. La camminata è proposta in collaborazione con Nordic Walking Cesena – Asd Benessere in Movimento.

INFORMAZIONI sul PERCORSO:

Difficoltà: media

Durata: circa 2 ore e 30 min (comprese le soste)

Ritrovo: ore 9:00 davanti alla Chiesa di San Lorenzo, in Piazza della Libertà nella frazione Montecastello di Mercato Saraceno (ricercare sul navigatore Piazza della Libertà, Mercato Saraceno Piazza della Libertà)

Partenza: ore 9.10 puntuali dopo breve riscaldamento;

Arrivo previsto al Castello: ore 11:30/11:45;

Ristoro: dalle ore 12:00, a seguire letture del poeta Bruno Polini;

Rientro: con servizio navetta subito dopo il ristoro e/o primo pomeriggio;

Consigli: attrezzarsi con vestiario idoneo, meglio se traspirante, scarpe da trekking o da trail, copricapo in caso di sole, protezione solare, piccolo zainetto con frutta e almeno un litro di acqua. La camminata può essere libera o con bacchette Nordic Walking.

Info ed iscrizioni: Ass.ne “Amici di Casa Insieme” 0547.691695 (ore 8.30 – 13.30) – 335.8005442;

Quota di partecipazione: 20 euro + 4 contributo navetta;

L’intero ricavato andrà a sostenere le attività per l’Alzheimer dell’Associazione “Amici di Casa Insieme”.