Festa per gli anziani e “Marciapiede Didattico” al Parco di Levante

In occasione della Maratona Alzheimer 2015, domenica 20 settembre, Amici di Casa Insieme organizza al Parco di Levante di Cesenatico una mattinata di festa rivolta alle famiglie, agli anziani e ai malati. In questo contesto sarà allestito anche un “Marciapiede Didattico”, strumento di sensibilizzazione al rispetto delle diversità.

Il gruppo di Amici avrà uno spazio dedicato nei pressi del Centro Sociale Anziani, dove aspetterà l’arrivo di corridori e camminatori per una festa insieme.  Il ritrovo è previsto per le 9.30, seguirà una merenda e momenti di animazione, dapprima, con il Gruppo Balli Popolari Auser di Cesena e, successivamente, con il gruppo musicale “NOI6” che eseguirà brani di musica leggera per tutti i gusti. La mattinata si concluderà con il pranzo a base di tagliatelle, affettati e salumi.  Per partecipare è richiesta la prenotazione al numero 320/6967089.

Sempre nei pressi del Centro Sociale Anziani, sarà allestito il Marciapiede Didattico, una struttura  in legno modulare e componibile, finalizzata a sensibilizzare, in-formare, educare al rispetto dell’altro, dei suoi limiti e al superamento delle barriere architettoniche. Per quanti vorranno, sarà possibile sperimentare le difficoltà che quotidianamente un disabile deve affrontare sui marciapiedi delle nostre città restando seduti su una carrozzina e/o bendati usando un bastone per non vedenti. Il progetto  del “Marciapiede  Didattico”, nato nel 2011, in seno a Radio Voce della Speranza dell’Associazione A.M.A.I, è portato avanti dall’Associazione ADRA Italia Onlus, che a partire da quest’anno sta coinvolgendo in quest’iniziativa di sensibilizzazione altre associazioni cesenati attive nel mondo della disabilità.