Maggio di musicoterapia e di informazione sull’Alzheimer

A partire dall’8 maggio, ogni venerdì pomeriggio in Piazza Pasolini 80/90 a Cesena, si terrà un’edizione speciale, dedicata alla musica, del Laboratorio Riattivamente, promosso dall’associazione Amici  di Casa Insieme per favorire la riattivazione cognitiva e affettiva di persone con disturbi di memoria o con demenza.

Oltre alle consuete attività di stimolazione, infatti, sono previsti interventi di musicoterapia e psicomotricità ad elevato impatto emozionale: verranno proposti canti, balli, produzioni sonore, ascolti musicali sotto la guida esperta di un musicoterapista, allo scopo di sperimentare i tanti benefici che la musica è in grado di apportare alla mente e allo spirito. Il progetto è sostenuto col ricavato della Maratona Alzheimer, col contributo di Orogel e della Fondazione Romagna Solidale Onlus.

Un’altra iniziativa prenderà il via al Caffè Dolcini di Mercato Saraceno, luogo di incontro dedicato a persone con demenza,  a chi assiste i malati e a chi ama stare in compagnia. In questo contesto si svolgerà un ciclo di incontri specifici per familiari e assistenti impegnati nella cura del malato: lunedì 11 maggio in programma un appuntamento con l’assistente sociale Fedela Di Mattia, nel quale si parlerà delle opportunità che offre il nuovo assetto organizzativo dei Servizi Sociali, in seguito all’introduzione dell’Unione dei Comuni Valle del Savio; lunedì 25 interverrà  il dottor Giovanni Giannelli, responsabile Consultorio della memoria – AUSL Romagna, per esplorare i principali sintomi della malattia di Alzheimer, mentre lunedì 8 giugno sarà presente la dottoressa Guia Martinenghi che affronterà gli aspetti psicologici dell’assistenza.

Gli incontri, gratuiti ed aperti a tutti, si svolgeranno presso la Parrocchia San Leonardo di Taibo, in Via Sapinecchio 3, dalle ore 15.30 alle 16.45. Per ulteriori informazioni sulle iniziative in partenza nel mese di maggio, si può contattare il numero 320 6967089.