MARATONA ALZHEIMER PRENDE LA RINCORSA

Arruolati quasi 200 volontari in un solo mese: una risposta all’insegna della solidarietà da società sportive e  associazioni romagnole

La gara solidale è già cominciata. Nel mese di maggio sono stati arruolati quasi 200 volontari per la manifestazione Maratona Alzheimer, che si terrà il 23 settembre 2012 tra Mercato Saraceno e Cesenatico.

Membri di società sportive e associazioni di volontariato romagnole, o semplici appassionati di podismo si distribuiranno lungo un percorso che tocca ben 5 Comuni del Comprensorio cesenate (Mercato Saraceno, Sogliano al Rubicone, Roncofreddo, Cesena e Cesenatico), con l’obiettivo di guardare in faccia l’Alzheimer e restituire agli ammalati la dignità di persone.

«Il mondo sportivo e associativo della zona sta rispondendo all’appello in modo esemplare – dichiara Ciro Costa, presidente di Trail Romagna, associazione che cura l’evento dal punto di vista tecnico – Ho contribuito all’organizzazione di numerose gare in Romagna e non ho mai riscontrato una così pronta partecipazione. Siamo sulla strada giusta per ottenere il più ampio consenso e dar vita a una grande manifestazione con finalità benefiche».

Le associazioni e le società che hanno già aderito all’iniziativa, con il sostegno di Assiprov e del Comitato Paritetico Provinciale del Volontariato, sono: Gruppo Podistico Cesenate, Virtus, Gruppo Podistico Endas Cesena, Uisp-Sport per tutti, Polisportiva San Vittore, Easy Runner | Us Acli, Romagna Running 1994, Atletica Cesenatico, Aics – Udace, ASD Ciclistica Mercatese, ASD Gruppo Ciclistico di Borello, Guardie Ecologiche Volontarie, CAI Cesena, Gruppo Alpini sezione di Mercato Saraceno, ARCADE, Auser Cesena, Croce Verde Pubblica Assistenza Cesena, Croce Rossa Italiana Cesena e Cesenatico, Misericordia di Alfero e Misericordia Valle Savio.

Ognuna di queste realtà ha messo in gioco le proprie risorse umane per sostenere l’iniziativa, impegnandosi in tanti piccoli servizi che assieme costituiscono una grande macchina organizzativa al servizio dei partecipanti e della buona causa: quella di raccogliere fondi per la Onlus Amici di Casa Insieme di Mercato Saraceno, associazione promotrice dell’evento, impegnata in progetti di sostegno ai malati di Alzheimer.

200 volontari sono tanti ma non ancora sufficienti, per cui chiunque volesse sostenere l’iniziativa regalando un po’ del suo prezioso tempo può contattare Amici di Casa Insieme al numero 0547-691695, o all’indirizzo e-mail amicidicasainsieme@gmail.com.

Per informazioni: www.maratonaalzheimer.it.